La tedesca UMT (United Mobility Technology AG) ha lanciato il nuovo marketplace di noleggio chiamato Smart Rental basato su un’app per telefoni cellulari.
La società ha affermato che, attraverso il loro maketplace di noleggio, i clienti potranno noleggiare escavatori, piastre vibranti, caricatori e altre attrezzature edili utilizzando il concetto “Car-2-Go”, ovvero vicino ai loro siti, in qualsiasi momento e senza contatto.
La piattaforma utilizza la tecnologia sviluppata da UMS (United Mobile Services), società di software interna di UMT. I clienti scaricano l’App, si registrano, trovano e prenotano la macchina e la ritirano. Il canone di noleggio viene pagato tramite l’App tramite PayPal, carta di credito o fattura.
UMT, che sviluppa la tecnologia per digitalizzare i processi aziendali, inclusi gli strumenti di pagamento online, ha affermato che la fase di sviluppo e test è stata completata e che l’app e il network verranno estesi per coprire Germania, Austria e Svizzera.
Ha affermato che collaborerà con “partner esperti per il noleggio di attrezzature e macchine per l’edilizia” e offrirà inizialmente il servizio in Germania; “Sono già in corso i primi contatti con partner idonei per la fornitura delle macchine a noleggio”.
Smart Rental si unisce a molti altri marketplace di noleggio online già consolidati, tra cui Klarx e Klickrent di proprietà del gruppo Zeppelin.
UMT ha affermato che ci sono piani per sviluppare ulteriormente la tecnologia Smart Rental per aree di noleggio al di fuori del settore delle costruzioni. Ha detto che c’erano opportunità, ad esempio, con la sua attività MEXS recentemente acquisita, che fornisce piattaforme di flusso di lavoro e messaggistica per le aziende.
Smart Rental tecnologia al servizio del noleggio
Il dott. Juergen Schulz, portavoce del consiglio di amministrazione dell’UMT, ha affermato; “Con la nostra tecnologia dedicata al noleggio intelligente, che funziona secondo l’ormai consolidato e collaudato concetto Car-2-Go, stiamo espandendo in modo significativo la nostra catena del valore”.
“La tendenza in atto nel settore delle costruzioni, dall’acquisto al noleggio di macchine edili, gioca naturalmente a nostro favore. Sullo sfondo delle incertezze economiche globali, molti clienti stanno prestando maggiore attenzione alla flessibilità e all’efficienza dei costi nell’approvvigionamento di macchine edili.
“E questo significa automaticamente che a un certo punto si ritroveranno con il noleggio intelligente, il che apre un enorme potenziale di crescita per noi”.
UMT concede in licenza una grande piattaforma di pagamento mobile in Europa e funge da interfaccia tra catene di vendita al dettaglio, banche, fornitori di programmi bonus e consumatori.
La sua tecnologia è operativa in circa 16.000 negozi e 71.000 casse. In Germania, più di 14 milioni di utenti hanno utilizzato la tecnologia di pagamento mobile di UMT per più di sei anni.