TRE PERCORSI FORMATIVI PER IL NOLEGGIO E UN FONDO PER L’OCCUPAZIONE DEDICATO A CHI VUOLE LAVORARE NEL SETTORE
Nel 2023 riprendono le attività formative anche in presenza, inclusi workshop alle manifestazioni fieristiche e la formazione su misura presso le aziende di noleggio
Il noleggio sta vivendo un periodo di grande espansione. Nel 2022 il mercato italiano ha fatto registrare una crescita media del 13,5 per cento e, nonostante una lieve contrazione iniziale, anche nel 2023 si prevedono percentuali di incremento a due cifre.
In questo quadro positivo permangono, tuttavia, alcune difficoltà strutturali che rischiano di limitare il potenziale di questa crescita.
Alcune di queste difficoltà non permettono alle aziende di noleggio di soddisfare l’alta domanda del mercato.
Una di queste è la cronica mancanza di personale qualificato e adeguatamente formato nei cosiddetti “economics e skill” essenziali.
I noleggiatori hanno estremamente bisogno di inserire nel proprio organico nuove figure con una formazione professionale consapevole del contesto del noleggio.
Inoltre, molte aziende hanno compreso l’importanza di potenziare le competenze di chi già lavora con loro, per dare maggiore consapevolezza e per fidelizzare il personale alla propria azienda.
I corsi per il noleggio 2023
Dal 2010, Rental Academy progetta e realizza corsi di formazione specifici per il noleggio appositamente studiati per rispondere a queste esigenze.
Per il 2023, in particolare, Rental Academy mette a disposizione tre diversi percorsi formativi:
- Il Master in Noleggio, pensato per offrire una panoramica completa, approfondita ed efficace delle competenze necessarie per lavorare nel noleggio in qualsiasi posizione organizzativa, dal management al personale tecnico e commerciale.
Lanciato nel 2017, il Master è giunto alla 7ª edizione, sempre rinnovata. In questi anni, 248 persone di 132 aziende diverse hanno partecipato ai corsi del Master con riconosciuta soddisfazione. L’edizione 2023 avrà inizio il 7 marzo e si svilupperà su 6 incontri online di 3 ore ciascuno più una giornata conclusiva in presenza – il 27 giugno a Milano – per un totale di 26 ore di formazione.
- Il corso di Comunicazione e Marketing nel Noleggio, progettato per chi svolge queste attività nelle aziende di noleggio e per il personale delle agenzie digitali che lavora con i noleggiatori. Il corso ha lo scopo di conferire ai partecipanti una consapevolezza completa delle dinamiche specifiche del marketing nel noleggio e della gestione della comunicazione efficace, linguaggio compreso, con un focus sulla relazione con il cliente in ogni aspetto e nelle diverse applicazioni pragmatiche. La data di inizio è fissata per il 14 marzo.
- Il corso di Vendita del Noleggio, dedicato in modo specifico al personale commerciale che lavora nelle società di noleggio. L’inizio del percorso è previsto per il 21 marzo e il termine, come per gli altri, sarà la giornata in presenza del 27 giugno a Milano.
L’obiettivo di questo percorso è dare nuovi contenuti, una struttura più solida e un metodo inedito per migliorare l’efficacia della relazione commerciale a tutti i livelli, anche per chi semplicemente lavora a contatto con la clientela come, ad esempio, il personale di front office o gli addetti all’assistenza.
Chi è interessato ai corsi di formazione per il noleggio di Rental Academy
La formazione di Rental Academy è rivolta al personale delle seguenti aziende, di qualsiasi dimensione e struttura organizzativa:
- Noleggiatori
- Dealer di macchine e attrezzature
- Distributori di materiali e accessori
- Aziende miste di noleggio e vendita
- Produttori di macchine e attrezzature
La formazione copre temi e metodologie adatte a soddisfare gli obiettivi delle aziende che offrono servizi di noleggio a breve e medio termine nei seguenti settori:
- Edilizia, costruzioni, movimento terra
- Manutenzioni industriali
- Sollevamento
- Movimentazione e logistica
- Energia
- Cleaning e pulizia professionale
- Trasporti
Tutti i corsi saranno comprensivi di 6 date online e una giornata condivisa per tutti i percorsi in presenza, in programma il 27 giugno a Milano. I corsi sono rivolti sia ai dipendenti delle aziende di noleggio, sia a chi è in cerca di lavoro all’interno del settore.
Le aziende possono iscrivere i propri collaboratori agli interi percorsi scelti, oppure inviare persone diverse a ogni data a seconda dei temi trattati. È anche possibile costruire pacchetti personalizzati ad hoc, scegliendo tra le giornate formative dei tre percorsi. Dal secondo iscritto della stessa azienda o gruppo, la quota di partenza è ridotta del 30%.
Per tutto il mese di gennaio si applicano le tariffe early bird, con uno sconto complessivo che può arrivare fino al 20% sul totale.
Tutti i partecipanti ai corsi di Rental Academy 2023 saranno invitati, nel corso dell’anno, a partecipare gratuitamente ad altri webinar e workshop sia online che offline, dedicati a tematiche specifiche come la sicurezza o gli aspetti legali e contrattuali. Dalla metà di febbraio, salvo verifica della disponibilità dei posti, ci si può iscrivere anche a giornate singole.
Il Fondo per l’Occupazione nel Noleggio per chi desidera lavorare nel settore
Una delle novità più importanti di Rental Academy per il 2023 è il Fondo per l’Occupazione nel Noleggio, istituito in collaborazione con le aziende partner.
In pratica, chi sta cercando lavoro nel settore del noleggio potrà usufruire di una riduzione del 50% sulla quota di partecipazione ai corsi. Inoltre, i partecipanti saranno presentati alle aziende di noleggio che ne faranno richiesta, per un colloquio esplorativo di assunzione.
Anche il personale che lavora già nel noleggio da meno di sei mesi – e con un’età inferiore ai trent’anni – potrà partecipare ai corsi godendo di una riduzione del 30% sulla quota di iscrizione.
Sul sito www.rentalacademy.it è possibile approfondire ulteriormente i contenuti dei corsi e gli argomenti specifici delle singole date.
Per maggiori informazioni:
Roberta Nava, segreteria@rentalconsulting.it
Pier Angelo Cantù – 333 9880094