Site icon Rent or share

Primo trimestre 2021 dei macchinari per l’edilizia

Assodimi in collaborazione con SmartLand traccia lo stato di salute nel primo trimestre 2021 dei macchinari per l’edilizia.

Qual è lo stato di salute nel primo trimestre 2021 dei macchinari per l’edilizia? Per mappare la situazione l’associazione dei noleggiatori e distributori di macchinari e attrezzature per l’edilizia, Assodimi, ha commissionato l’indagine a SmartLand.

Secondo i dati raccolti da SmartLand, il 75,9% degli intervistati dichiara che il fatturato nel primo trimestre 2021 è cresciuto rispetto al corrispondete trimestre del 2020. Il 17,2% dichiara un andamento stazionario e il 6,9% dichiara un calo del fatturato. Una situazione diametralmente opposta a quanto visto 1 anno fa.

 

Il noleggio fa da traino

 

Ma da dove viene la spinta alla crescita del fatturato? Noleggio o vendita? I grafici parlano piuttosto chiaro. Il 77,6% degli intervistati dichiara che l’attività del noleggio è in crescita contro il 55,2% della vendita. A quanto pare il noleggio è l’attività che sta trainando la crescita nel primo trimestre 2021 dei macchinari per l’edilizia.

Le aree geografiche più dinamiche sono il NordOvest ed il NordEst. I settori più richiesti sono in ordine: ponteggi, movimento terra light, sollevamento e attrezzature edili. Il settore dei gruppi elettrogeni, se pur in crescita, è quello che registra performance  inferiori rispetto agli altri.

 

Anche il sentiment dei client sembra positivo. Dopo l’annus horribilis appena passato, torna la fiducia nei clienti. Costruttori e imprese di movimento terra. Il 67,2% ha un giudizio positivo e addirittura il 10,3% è molto positivo totalizzando un 77,5% di giudizio complessivo positivo. Un dato che a tutti gli effetti è in linea con quanto visto nell’andamento del fatturato.

In generale sono le aziende grosse con fatturato oltre i 10 milioni a essere più ottimiste per il futuro. Le aziende, invece, a esser maggiormente entusiaste sono quelle medio grosse con fatturato tra i 5 e 10 milioni a presentare il sentiment positivo.

 

Exit mobile version