A volte leggiamo di amministratori locali in difficoltà con le questioni legate alla micromobilità ma ci dimentichiamo troppo spesso del successo del bike sharing in Europa. Praga sta sperimentando il servizio gratuito di bike sharing e i primi risultati sono positivi.
Il progetto pilota del 2021 si è rivelato vincente, motivo per cui la scorsa estate è stata presa la decisione di integrare definitivamente il bike sharing nel trasporto pubblico di Praga.
“Il progetto pilota di cooperazione tra biciclette condivise e trasporto integrato di Praga è in corso dall’ottobre 2021 e durante questo periodo è stato utilizzato da oltre 23.000 persone, che hanno effettuato un totale di 343.000 noleggi. Il giorno record è stato il 23 giugno, quando abbiamo registrato 3.239 noleggi”, ha dichiarato a luglio Adam Scheinherr, vicesindaco di Praga e assessore ai trasporti.
15 minuti di corsa gratuita
I titolari della carta Lítačka hanno diritto a 15 minuti di corsa gratuita in bicicletta due volte al giorno con gli operatori di biciclette condivise Nextbike e Rekola.
“La combinazione vantaggiosa della Lítačka di Praga e del servizio di biciclette condivise migliora notevolmente le possibilità di muoversi a Praga. Dai dati ottenuti è emerso che molto spesso le persone noleggiano biciclette proprio alle stazioni della metropolitana o alle fermate del tram. La bicicletta è un ottimo modo per tornare a casa o al lavoro dalla stazione dei trasporti pubblici o dal treno il più rapidamente possibile”, ha dichiarato il direttore del ROPID Petr Tomčík.
Praga ha ora pubblicato i dati relativi all’intero anno passato. Nel 2022, un totale di 34.000 utenti di Lítáčka hanno utilizzato il servizio di noleggio biciclette. La maggior parte di loro (81%) usa regolarmente questo servizio.
Il numero totale dei noleggi ha superato la cifra di 567 mila. I dati del trasporto integrato di Praga mostrano che la maggior parte dei viaggi si svolge nelle prime ore del mattino, con un altro picco intorno alle tre del pomeriggio.
I giorni più trafficati sono dal lunedì al giovedì, durante il fine settimana il numero di prestiti si dimezza.
Se vuoi provare tu stesso questa aggiunta sostenibile al trasporto pubblico, il processo è molto semplice.
L’utilizzo del servizio è semplice. E’ sufficiente collegare il proprio account Lítačka alle applicazioni Nextbike o Rekola degli operatori di bike sharing. Dopo aver collegato correttamente il proprio account, si riceve automaticamente le corse gratuite in bicicletta da 15 minuti due volte al giorno per pedalare in giro per la città.