Noleggio macchine per l’edilizia in crescita secondo lo studio Assodimi-Smartland. I dati sono stati presentati venerdì 2 dicembre 2022 in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci Assodimi presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna.

Grande partecipazione all’assemblea da parte dei soci. Per l’occasione, l’associazione ha previsto una doppia possibilità di partecipazione, in presenza e online. La risposta da parte dei soci è stata molto positiva con 147 partecipanti di cui 67 in presenza e 82 da remoto.

L’incontro ha visto l’intervento di tre speaker. Federico Della Puppa, responsabile del centro studi Assodimi-Smartland, che ha illustrato i dati del noleggio, il segretario generale di Unacea Luca Nutarelli che ha esposto i dati di vendita delle macchine e la Dott.ssa Giovanna Altieri del Centro Studi di Ance che ha focalizzato l’attenzione sui dati del settore delle costruzioni.

 

Analisi andamento settore costruzioni e noleggio

 

Lo Studio ha mostrato il noleggio macchine per l’edilizia in crescita e ha evidenziato come il noleggio sia diventato una vera e propria scelta di business per la maggior parte dei clienti.

Della Puppa, introduce lo studio, attraverso un’analisi del contesto economico nel quale le aziende operano. Siamo passati da un’economia lineare a un’economia non lineare, contrassegnata da forti shock. Il covid prima, la crisi energetica, la guerra e l’inflazione.

 

 

Dopo lo shock del covid, il settore delle costruzioni sono è ripartito con una forte impennata a cui segue il rallentamento previsto per il 2023. In una situazione simile è difficile fare previsioni e programmare.  Ma è importante sottolineare due elementi che contraddistinguono il settore. Il primo è che il settore è cresciuto in Italia 5 volte in più rispetto alla media UE. L’altro aspetto è la durata assicurata dei lavori. In Italia è aumentata rappresentando un buon “materasso” che può aiutare gli operatori a superare le turbolenze.

Gli indicatori economici delle aziende di noleggio mostrano uno stato di salute generale del settore, ma in particolar modo dei soci Assodimi.

 

Analisi indici aziendali dei noleggiatori

 

 

Analizzando i bilanci 2021 delle aziende di noleggio si denota un mercato in forte ascesa con medie nazionali sul +22.6%, con i soci Assodimi che possono vantare crescite medie del 27.2%. Il ROE ad esempio è passato in 5 anni da 13,4% a 18%, la percentuale dell’utile netto è passata da 5,5, a 7,9%.

In generale gli indici aziendali sono positivi, con l’unica eccezione del costo del personale che è aumentato del 15,6% e che identificano la mancanza di personale all’interno del comparto.

Due indicatori su tutti saltano all’occhio con l’indice di solvibilità del noleggio molto elevato elaborato in 1,2, che per i soci Assodimi aumenta del 50% in 1,8, e l’indice del cash flow al 18.3% (che raggiunge il 19.3% per i soci Assodimi).

 

 

Nel 2021 si è assistito ad una crescita del mercato del noleggio consolidata del 22.6% (che era stata prevista al 20.4%) mentre nel 2022 la crescita stimata è del 13.5%. Per il 2023 si prevede un ulteriore incremento, per effetti degli investimenti, che dovrebbe portare ad una crescita media del 15.5%.
Il mercato del noleggio italiano dovrebbe arrivare a toccare i 2.88 miliardi di euro, con una spesa pro capite di € 48.6 aumentata del 114% in 15 anni e del 60% nei soli ultimi 3 anni.

 

Assodimi a fianco della crescita professionale degli operatori

 

I soci Assodimi hanno individuato alcune parole per descrivere le prospettive di mercato per il 2023 tra cui spiccano: positivo, da gestire, complicato, opportunità, buono e da sviluppare. Durante il nuovo anno dovranno essere fronteggiati però anche due problemi che stanno caratterizzando il settore: ricerca e mantenimento del personale, aumento dei costi e difficoltà nell’approvvigionamento delle macchine.

I dati mostrano, quindi, un noleggio macchinari per l’edilizia in crescita e a tal proposito l’associazione ha coniato e lanciato l’hashtag #SeNonOraQuando che significa per i soci Assodimi collaborazione, formazione, digitalizzazione, innovazione, organizzazione.

 

 

Durante l’anno il ruolo di Assodimi nel mercato si è ancor più rafforzato, con l’ingresso di nuovi soci, e confermato come punto di riferimento per il noleggio.

Sono numerosi i progetti e le attività che l’associazione ha già programmato ed intende portare avanti nel 2023 tra cui la creazione di un contratto collettivo di lavoro per il noleggio, la digitalizzazione e l’aumento della professionalità del settore con eventi e webinar.

La formazione è uno dei temi centrali per il nuovo anno con differenti tipologie di corsi noleggio in programma, che mirano a professionalizzare gli operatori del noleggio, e nuovi percorsi di management in collaborazione con importanti università italiane.

Al termine della giornata è stato presentato il 31° Congresso dei noleggiatori che andrà in scena il 29 settembre 2023 presso lo spettacolare Museo Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *