Site icon Rent or share

MASTER 2024, TRE PERCORSI FORMATIVI PER SOSTENERE LO SVILUPPO DEL NOLEGGIO IN ITALIA

Rental Academy presenta i corsi di formazione 2024: tre percorsi Master con date online e incontri in presenza per offrire una formazione di qualità a un settore in cui le competenze del personale giocano un ruolo sempre più cruciale

 

Il mercato del noleggio italiano arriva da alcuni anni di grande espansione, ma all’orizzonte si intravedono scenari che richiedono una certa cautela. Sul fronte dei numeri, il recente Congresso Assodimi ha evidenziato una crescita media dei volumi del 22 per cento nel 2022, con una proiezione a fine 2023 attorno al 14. Le previsioni dei noleggiatori per il 2024 concordano su una ulteriore crescita, ma non oltre il 7 per cento.

Il volume d’affari del noleggio industriale italiano ha ormai superato i 3 miliardi; tuttavia, sembra esserci ancora molto spazio, come emerso nel recente Forum organizzato da Rental Blog durante il GIS.

In questa occasione, i principali noleggiatori leader nel mercato italiano hanno confermato il quadro positivo, dichiarandosi più cauti rispetto alla necessità di inseguire nuovi volumi. L’impegno è quello di innalzare la qualità dei servizi, difendere i margini e consolidare le competenze del personale.

Abbandonata la corsa all’acquisto delle macchine, i noleggiatori hanno ora bisogno di guardare alla propria organizzazione: serve maggiore efficienza, e questa è garantita da un duplice fattore. Da una parte un investimento più deciso sui processi, sulla tecnologia digitale e sulla reportistica. Dall’altro lato, una maggiore consapevolezza da parte di tutti i collaboratori circa le dinamiche organizzative, reddituali e di marketing tipiche del noleggio. 

 

Il tema delle risorse umane resta delicato nel settore per la cronica mancanza di personale qualificato e adeguatamente formato nei cosiddetti “economics e skill” essenziali. I noleggiatori hanno un estremo bisogno di inserire nel proprio organico nuove figure o di potenziare le competenze dei propri collaboratori con una formazione professionale in grado di agire nel contesto del noleggio moderno, caratterizzato da una domanda più matura.

Molte aziende di noleggio hanno compreso la necessità di fidelizzare il personale con contenuti che scendono più in profondità e che possono elevare il grado di efficacia, soprattutto nell’aspetto di cura del cliente.

 

 

 

 

I corsi per il noleggio 2024

 

Dal 2010, Rental Academy progetta e realizza corsi di formazione di alta qualità, specifici per il noleggio, appositamente studiati per rispondere alle articolate esigenze della filiera.

 

Nel 2024 Rental Academy mette a disposizione del mercato tre diversi percorsi formativi:

 

 

 

 

Chi è interessato ai percorsi formativi di Rental Academy

 

La formazione è rivolta prevalentemente al personale delle aziende che noleggiano, di qualsiasi dimensione e struttura organizzativa:

 

Le tematiche e le metodologie sono adatte a soddisfare gli obiettivi di chi professionalmente servizi di noleggio a breve e medio termine nei seguenti settori:

 

 

I tre percorsi si sviluppano ognuno in sei incontri online e una giornata in presenza a Milano. Alcune date prevedono la presenza congiunta dei tre gruppi per facilitare un maggior scambio di contenuti nelle responsabilità del proprio ruolo

Sono rivolti ai dipendenti delle aziende di noleggio, alle agenzie di comunicazione che collaborano con i noleggiatori e a chi è in cerca di lavoro all’interno del settore.

Le aziende possono iscrivere i propri collaboratori con differenti modalità di fruizione dei corsi. I partecipanti ai corsi di Rental Academy 2024 saranno invitati, nel corso dell’anno, a partecipare gratuitamente ad altri webinar e workshop sia online che offline, dedicati a tematiche specifiche che saranno organizzate di volta in volta.

 

 

 

Il patrocinio delle principali associazioni in cui si esprime il noleggio

 

Oltre agli importanti partner commerciali, enti fieristici e media, la formazione di Rental Academy ha ottenuto il sostegno e il patrocinio delle principali associazioni che hanno il noleggio al centro dei loro interessi, avvalorando contenuti e obiettivi del progetto.

 

Tra queste spiccano due federazioni internazionali: ERA – European Rental Association e IPAF – International Powered Access Federation.

 

Tra le associazioni nazionali hanno dato il loro sostegno ANIASA, Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio, Assodimi/Assonolo e Afidamp.

 

Sul sito www.rentalacademy.it è possibile approfondire ulteriormente i contenuti dei corsi, gli argomenti specifici delle singole sessioni formative e le modalità di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni:

 

Roberta Nava – roberta.nava@rental-network.it

+39 039 6890327

 

Pier Angelo Cantù – manager@rentalconsulting.it

+ 39 333 9880094

Exit mobile version