Quando parliamo di carte di credito per il noleggio auto pensiamo che siano tutte uguali. Chiedersi quale carta di credito usare sembra una domanda banale. Una vale l’altra purchè sia una carta di credito. Come sappiamo le società di autonoleggio tendono a richiedere la carta di credito perché è lo strumento che permette una migliore gestione del deposito cauzionale per coprire franchigie o i costi legati alle multe a seguito del noleggio. Ma non tutte sono uguali perché alcune offrono un servizio speciale che fa al caso del noleggio auto.
Nel noleggio solitamente le auto hanno una copertura CDW (Collision Damage Waiver) che copre un’ampia gamma di danni, ma non tutti, e prevede il pagamento di un franchigia in caso di danno o furto. Se un cliente vuole proteggersi in maniera più ampia e dall’eventualità di pagare la franchigia può sottoscrivere l’assicurazione SCDW a zero franchigia.
Ovviamente quest’ultima tipologia ha un costo più elevato della prima. Ma c’è un modo per evitare di pagare quest’ulteriore aggravio: l’assicurazione di viaggio della tua carta di credito.
Esistono molte carte di credito che forniscono la copertura del noleggio auto, ovviamente è necessario che vengano utilizzate per pagare il noleggio. Questo vantaggio in gran parte sconosciuto può far risparmiare una discreta quantità di denaro. Inoltre, alcune carte di credito offrono anche vantaggi speciali, come lo status di élite del noleggio auto e sconti.
Per poter beneficiare della totale copertura assicurativa, devono essere soddisfatte le condizioni seguenti:
1. Si prende in considerazione un evento assicurativo
2. Il noleggio è stato pagato al 100% tramite la carta di credito con le coperture assicurative per il noleggio
3. Un’altra assicurazione si assume il danno da cui deriva la franchigia
La CNN ha stilato per il 2023 una classifica delle migliori carte di credito per il noleggio auto tra cui spicca la Platinum Card di American Express e la Carta di credito Ink Business Cash per le piccole imprese. Come potete immaginare sono carte di credito speciali e piuttosto care.
Quali coperture devono avere le carte di credito per abbattere la franchigia ?
Ogni carta di credito ha un suo pacchetto assicurativo con diverse coperture. Ora stilare una classifica come ha fatto la CNN delle migliori carte di credito per il noleggio auto è piuttosto complicato, però può tornare utile una breve guida per capire e individuare quali carte di credito usare per abbattere la franchigia e quindi risparmiare soldi, soprattutto se siete dei grandi viaggiatori.
Copertura primaria o secondaria
Le carte di credito offrono due tipologie di copertura quella primaria e quella secondaria. Se la copertura è primaria verranno pagati i danni dell’auto a noleggio prima dell’assicurazione stipulata in fase di contratto. Se la copertura è secondaria verranno pagati solo i danni non coperti dall’assicurazione personale. Inutile a dirlo, le migliori carte di credito per il noleggio auto hanno copertura primaria.
Copertura per il noleggio auto in base allo scopo e all’aera geografica
Alcune carte di credito coprono in base allo scopo del viaggio. Può essere ad esempio che una carta di credito copra solo i viaggi di lavoro ed escluda quelli turistici. L’assicurazione delle carte di credito coprono solo alcune aree geografiche e non altre, per cui occorre verificare le limitazioni o esclusioni della propria carta id credito.
Lettera riepilogativa dei rischi coperti dall’assicurazione della carta di credito
Viaggiare con la lettera riepilogativa dei rischi coperti dall’assicurazione della carta di credito. Può capitare, infatti, che venga chiesto di mostrare l’elenco delle coperture assicurative della propria carta di credito per evitare di sottoscrivere pacchetti onerosi la banco dell’autonoleggio.
Durata del noleggio
Occorre verificare se la propria carta di credito mette delle limitazioni alla durata del noleggio. In altre parole esistono carte di credito le cui coperture prevedono una durata massima del noleggio oltre la quale la copertura assicurativa della carta di credito decade.
Riassumendo, prima di rinunciare ai pacchetti assicurativi delle compagnie di auto noleggio o per evitare di pagare due volte lo stesso servizio è buona norma verificare le coperture assicurative già presenti nella propria carta di credito. Indicativamente le carte di credito che offrono le migliori coperture sono quelle Gold di Mastercard o Visa o American Express anche se ciascuna con la proprie caratteristiche motivo in più per fare una breve verifica prima di procedere col noleggio.
Infine è bene ricordare che la maggior parte delle aziende di auto noleggio non permettono l’uso di carte prepagate, ricaricabili e virtuali. Se la tua carta presenta il logo Visa Electron/V-Pay o fa parte del circuito Maestro non sarà accettata.