Enjoy, il servizio di car sharing di Eni, diventa elettrico, con l’introduzione delle city car XEV YOYO nella sua flotta. La rivoluzione della mobilità condivisa di Enjoy è iniziata nella Città di Torino, dove è stato presentato oggi presso il Municipio di Piazza Palazzo di Città il nuovo servizio di car sharing, alla presenza di Chiara Foglietta, Assessore alla Mobilità e Trasporti della Città di Torino, e Fabrizio Ricca, Assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Internazionalizzazione della Regione Piemonte, è intervenuto insieme a Giuseppe Ricci, Chief Operating Officer di Eni Energy Evolution, e Lou Tik, Founder e CEO di XEV.

 

100 veicoli elettrici XEV YOYO

 

Da oggi i clienti Enjoy a Torino possono noleggiare uno dei 100 nuovissimi XEV YOYO tramite l’app. Le vetture sono immediatamente riconoscibili grazie al loro inconfondibile colore verde lime. Le nuove auto si aggiungono alla flotta esistente di 300 auto e veicoli cargo già disponibili in città. Grazie all’accordo tra Eni e XEV, azienda automobilistica fondata a Torino nel 2018, i vantaggi della mobilità elettrica urbana si uniscono alla comodità del car sharing ‘free floating’, che consente ai noleggi di iniziare e terminare ovunque all’interno dell’area di copertura di Enjoy, senza un punto di ritiro o consegna predefinito. Enjoy, inoltre, si occupa della ricarica: le city car XEV YOYO consentono ai clienti di muoversi liberamente poiché hanno sempre una carica della batteria superiore al 30%.

 

Ridurre emissioni inquinanti

 

Ridurre le emissioni inquinanti, diminuire l’uso dei veicoli privati ​​favorendo il trasporto pubblico e l’uso di veicoli condivisi sono obiettivi che perseguiamo per realizzare la nostra visione di un modello di mobilità intelligente, responsabile e interconnesso” ha affermato Chiara Foglietta, Assessore alla Mobilità e Trasporti della Città di Torino. “L’ampliamento della flotta di Enjoy con l’introduzione di 100 nuove auto elettriche è un passo in questa direzione. Aumenta e migliora l’offerta di alternative alle auto private a disposizione dei cittadini e promuove l’intermodalità del trasporto pubblico”.

 

Torino come prima città in Italia

 

In questa regione pronta e pronta all’innovazione, Enjoy ha scelto Torino come prima città in Italia per ampliare il proprio parco auto, arricchendolo con veicoli elettrici e contribuendo ad azioni che possano migliorare la qualità dell’aria” ha sottolineato Fabrizio Ricca, assessore per le Politiche Giovanili, lo Sport e l’Internazionalizzazione della Regione Piemonte. “La Regione Piemonte sta lavorando molto sulla mobilità sostenibile. Ad esempio, abbiamo investito quasi 200 milioni di euro per rinnovare la flotta del trasporto pubblico locale, convertendo ad esempio gli autobus da diesel a elettrici, per incentivare l’acquisto di abbonamenti e per migliorare sia le flotte aziendali che i veicoli privati. Stiamo anche guardando direttamente alla formazione dei “mobility manager”, sia nel servizio civile che nel mondo delle imprese. Ringraziamo Eni per questa opportunità che sarà al servizio dei torinesi e dei tanti turisti che visiteranno la nostra città”.

 

“i clienti utilizzeranno l’auto solo per il tempo e lungo il percorso richiesto, a zero emissioni on-the-go”

 

Eni è grata alla Città di Torino per l’entusiasmo con cui ha accolto il debutto italiano del servizio di car sharing elettrico di Enjoy, che sarà esteso nei prossimi mesi alle altre città dove Enjoy è già operativo, a partire da Bologna e Firenze . Lo sviluppo di questa nuova offerta è una rivoluzione per la mobilità urbana: i clienti utilizzeranno l’auto solo per il tempo e lungo il percorso richiesto, a zero emissioni on-the-go. Questo sistema è estremamente agile e arricchisce sia la nostra offerta di prodotti sostenibili che i servizi disponibili presso le nostre stazioni di servizio, dove vengono cambiate le batterie delle nuove auto Enjoy, un servizio che sarà presto disponibile anche per i clienti privati. Progetti come questo accorciano anche il nostro percorso verso la totale decarbonizzazione dei prodotti e dei processi di Eni entro il 2050”, ha affermato Giuseppe Ricci, Chief Operating Officer per Energy Evolution di Eni.

 

Torino città natale di XEV

 

“Siamo orgogliosi che la nuova flotta Enjoy di 100 XEV YOYO sia disponibile per la prima volta a Torino, città natale di XEV. La nostra visione aziendale è quella di realizzare libertà di mobilità e una società sostenibile. Questa partnership di car sharing con Eni è un risultato significativo e un solido passo verso il futuro” ha affermato Lou Tik, Fondatore e CEO di XEV.

Da quando ha iniziato ad operare a Torino nel 2015, Enjoy ha noleggiato più di 2 milioni di auto in città, rendendo il car sharing una popolare alternativa ai veicoli privati, con vantaggi in termini di decongestionamento del traffico e qualità della vita di chi vive e lavora in la città. Il noleggio dei veicoli Enjoy a Torino offre vantaggi come l’accesso gratuito alle zone a basse emissioni Centrale e Romana e la sosta gratuita negli spazi blu.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *