La cauzione nel noleggio auto: carta di credito e deposito cauzionale
La cauzione nel noleggio auto è un passaggio d’obbligo dell’iter del noleggio. E’ rappresentato dal deposito cauzionale attraverso la carta di credito. Quando si è in procinto di ritirare la vettura prenotata, l’operatore ci richiede la carta di credito. Senza di essa il noleggio non può andare avanti.
Spesso la questione ha dato adito a molte discussioni, anche perché alcune compagnie permettono si prenotare il noleggio su internet a mezzo di carte prepagate e quando l’utente va a ritirare il mezzo alla stazione di noleggio non gli viene consegnato se non ha una carta di credito internazionale. C’è poi la diffidenza da parte del cliente che spesso crede che gli venga preso del denaro sulla sua carta.
Ma facciamo un passo indietro.
La cauzione nel noleggio auto è una somma di denaro stabilita dal locatore, in base ad alcuni criteri, che viene bloccata sulla carta di credito rendendola indisponibile. Tale cifra sarà nuovamente fruibile solo alla riconsegna del veicolo e al conseguente sblocco da parte della compagnia di noleggio.
Anzitutto risolviamo un primo dubbio e cioè che la compagnia di autonoleggio non addebita nulla, semplicemente blocca per un certo periodo la cifra relativa al deposito cauzionale.
La carta di credito deve avere alcune caratteristiche:
- non deve essere una prepagata
- deve essere presente una cifra necessaria a coprire il plafond
- intesta all’intestatario del contratto
- carta di credito finanziaria internazionale (con i numeri in rilievo)
Come mai le prepagate non sono accettate?
Le carte prepagate non sono legate ad alcun conto corrente ed essendo appunto ricaricabili non costituiscono alcuna garanzia. Lo stesso discorso vale per le poste pay.
Per la carta bancomat il discorso è leggermente diverso. Di solito ogni transazione effettuata col bancomat è di fatto un prelievo dal conto corrente mentre il deposito cauzionale deve essere un blocco temporaneo di una cifra che viene poi sbloccata in un secondo momento. Alcuni autonoleggi addebitano la cauzione in una delle carte bancomat abitualmente accettate per i pagamenti, a patto che siano intestate al titolare del contratto. Alla restituzione del veicolo effettuano la restituzione manuale.
La norma comunque è che vengano usate le carte di credito internazionali.
Ma perchè viene richiesta la cauzione nell’autonoleggio?
La cauzione è lo strumento col quale il locatore si tutela nel caso di furto o eventuali costi addizionali (spese verbali, danni…). In fin dei conti chi di noi affiderebbe la propria auto a uno sconosciuto?
Come viene calcolata ?
Esistono diversi metodi e tutti dipendono dalla politica adottata dall’autonoleggio. In linea di massima la cifra può corrispondere alla somma fra il costo del noleggio e la franchigia oppure alla somma della franchigia, della benzina e dell’iva. Se il noleggio è stato prepagato allora spesso la cauzione coincide con la franchigia.
A volte l’importo tiene in considerazione il valore del bene, per cui se si parla di noleggio di auto di lusso l’importo della cauzione è proporzionato al valore del bene.
La cauzione nel noleggio auto non è la franchigia
Bisogna fare un ulteriore chiarimento, la cauzione non è da confondere con la franchigia. Anche se sovente entrambi gli importi coincidono sono due concetti diversi.
Come detto la cauzione nell’autonoleggio è una somma che viene bloccata sulla carta di credito a titolo di garanzia. La franchigia è, invece, l’importo che, in caso di danni al veicolo, rimane in carico al cliente non viene coperta dall’assicurazione.
Di solito l’importo varia dai € 500,00 ai 1500,00 in base alla tipologia del veicolo, la durata del noleggio e dal punto di ritiro del veicolo. Esistono pacchetti a pagamento, offerti dai noleggiatori o dai broker, che prevedono o il rimborso della franchigia versata in caso di danno oppure la copertura della stessa.
Senza dilungarci ulteriormente su questo argomento che sarà temi di prossimi articoli, quelloc he ci importa al momento è sottolineare come la franchigia e la cauzione non siano la stessa cosa.
Qualche piccola raccomandazione
Essendo previsto il blocco di una cifra sulla carta di credito, è importante verificare prima del ritiro del veicolo, che sulla carta di credito la cifra sia disponibile, in caso contrario il noleggio viene rifiutato.
Sulle condizioni di noleggio vengono spesso riportate le tempistiche e i modi in cui la cifra bloccata viene sbloccata. Magari, una volta restituito il veicolo è consigliabile controllare con l’operatore eventuali danni e sincerarsi con lui antro quale data aspettarsi lo sblocco della carta di credito.
Non dare per scontato che la cifra venga sbloccata in automatico. Per cui controllare il proprio conto corrente e in caso contrario contattare o la compagnia di autonoleggio o la propria banca per verificare i motivi della mancato sblocco. Spesso i tempi sono solo più lunghi se il noleggio è effettuato all’estero.
L’articolo e le informazioni in esso contenute sono stati tratti dalle condizioni generali di alcuni autonoleggi presenti sul web:
- https://www.goldcarhelp.com
- https://www.europcar.it/politica_deposito_cauzionale
- http://autonoleggio-blog.it/carte-di-credito-e-autonoleggio-alcuni-chiarimenti