Come sta andando Go, Get di Uber?
Go anywhere, get anything! Sono passati sei mesi da quando Uber ha lanciato “Go, Get” , uno smorgasbord che amplifica le funzioni di Uber : prenotazione di autobus per feste, esplorazione di nuovi posti, ordini vocali per Uber Eats, collegamento dei piani di viaggio a Gmail, salto delle code per il cibo negli stadi.
Le novità di Uber per il periodo Natalizio
Per il periodo natalizio Uber ha rilasciato un’altra serie di aggiornamenti con nuove funzioni. Considerando che il periodo natalizio è caratterizzato da regali, cene e spostamenti per raggiungere i parenti Uber ha creato un pacchetto di servizi ad-hoc.
E’ possibile infatti utilizzare una rete di commercianti e ristoranti presenti in più di 10000 città nel mondo per ordinare un regalo di Natale o più semplicemente una gift/card Uber. Le cene possono essere caratterizzate da piatti o bevande particolari che possono essere ordinati tramite Uber Eatz.
Per gite e spostamenti con amici e parenti è possibile utilizzare Uber Charter per prenotare furgoni o autobus. Per spendere al meglio il tempo nei viaggi per raggiungere parenti e amici è possibile utilizzare pacchetti di escursioni di OpenTable e Viator tramite la piattaforma di Uber.
I risultati di Go,get
L’amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, in un’intervista a Techcrunch ha dichiarato:
“Tutto il cross-sell che abbiamo sulla piattaforma continua ad aumentare, attirare nuovi clienti e favorire anche la fidelizzazione”.ù
Nel terzo trimestre, le prenotazioni lorde di Uber hanno raggiunto i 29 miliardi di dollari, un aumento del 26% rispetto al 2021. I consumatori mensili attivi della piattaforma (MAPC) sono cresciuti del 14% su base annua, passando da 109 milioni di utenti trimestrali a 124 milioni. Se le prenotazioni lorde sono cresciute a un ritmo più veloce del MAPC, possiamo dedurre che ogni cliente sta spendendo di più sulla piattaforma di quanto avrebbe fatto.
“Per quanto riguarda i consumatori – consumatori ad alta frequenza e bassa frequenza – è assolutamente vero che se riusciamo a spostare il nostro flusso da una frequenza più bassa a una frequenza più alta, assisteremo a una crescita molto significativa“, ha affermato Khosrowshahi.
Quindi in altre parole, più gli utenti sono incoraggiati a rimanere sulla piattaforma con servizi aggiuntivi e con strumenti come il cash back sono di conseguenza invogliati a a effettuare ulteriori acquisti con Uber.
Anche se i dati sul fatturato sono incoraggianti, va detto che purtroppo ha accusato perdite per 1,2 miliardi di dollari, quasi la metà dei quali può essere attribuita a perdite operative.
Ciclo commerciale chiuso
Con i servizi Go,get, Uber son sta solo aumentando il giro di affari, il numero di utenti e la frequenza di utilizzo. Uber di fatto sta creando un ciclo commerciale chiuso con ogni prodotto che alimenta i clienti in altri canali Uber. E quel ciclo sta crescendo.
Un bel cambio di marcia. Uber è stata fondata su una strategia di minimizzazione dei costi. Mentre Uber lottava per aumentare la redditività attraverso il ride-hailing, ha aggiunto un nuovo pilastro creando Uber Eats per la consegna di cibo. Ora Uber sembra essere andata a lezione di Amazon per imparare la customer stickiness per attirare nuovi utenti e convincere i clienti esistenti a spendere di più sulla piattaforma.
Proprio come Alexa, l’assistente vocale di Amazon, porta entrate secondarie ad Amazon ogni volta che un cliente dice “Alexa, compra …”, così anche Uber aumenta le entrate della corsa quando un cliente prenota un evento tramite la partnership di Uber con Viator e utilizza sempre Uber per farsi portare all’evento creando di fatto un ciclo commerciale chiuso.