Maggiore privacy per gli ospiti: dal 30 aprile 2024 vietate le telecamere negli spazi interni.
Airbnb ha annunciato un aggiornamento alla sua politica sulle telecamere di sorveglianza e altri dispositivi, con l’obiettivo di semplificare le regole e dare priorità alla privacy degli utenti. La novità principale è che Airbnb vieta le telecamere di sorveglianza all’interno delle case degli host, in qualsiasi punto e per qualsiasi motivo, incluso se la loro presenza è stata segnalata nella descrizione dell’alloggio.
Airbnb vieta le telecamere di sorveglianza. Cosa cambia per gli host?
- Non è più possibile installare telecamere di sorveglianza all’interno degli alloggi.
- Le telecamere già presenti dovranno essere rimosse entro il 30 aprile 2024.
- Le telecamere di sorveglianza all’esterno sono ancora ammesse, ma con alcune restrizioni.
- E’ necessario specificare la loro presenza e la loro posizione generica nella descrizione dell’alloggio.
- E’ necessario specificare la presenza di rilevatori di decibel del rumore, che valutano solo il livello di decibel e non registrano né trasmettono suoni o conversazioni e sono ammessi solo negli spazi comuni
- Non sono ammesse telecamere in aree esterne con un’alta aspettativa di privacy, come docce all’aperto o saune.
Perché questa decisione?
Airbnb vieta le telecamere di sorveglianza all’interno delle case perchè vuole creare un ambiente sicuro e confortevole per tutti gli utenti. La presenza di telecamere di sorveglianza all’interno degli alloggi può creare un senso di invasione della privacy e di mancanza di fiducia.
Cosa fare se si trova una telecamera di sorveglianza all’interno di un alloggio?
Se durante il soggiorno si trova una telecamera di sorveglianza all’interno dell’alloggio, è necessario segnalare immediatamente il problema ad Airbnb.
Per maggiori informazioni
Consultare la pagina ufficiale di Airbnb con la policy completa sulle telecamere di sorveglianza: https://www.airbnb.com/help/article/3063.