18 Maggio 2024 in Minnesota si è raggiunto un accordo storico per i conducenti ride-hail. Uber e Lyft si sono accordati con i legislatori e il governatore Tim Walz per aumentare le retribuzioni e le protezioni per i conducenti in tutto lo stato, impedendo alle città come Minneapolis di impostare i propri salari minimi.

 

Cosa significa per i conducenti ride-hail

 

  • Aumento del 20% delle tariffe: i conducenti guadagneranno almeno 1,28 dollari al miglio e 31 centesimi al minuto a partire dal 1° gennaio 2025. Questo dovrebbe portare i conducenti delle Twin Cities al salario minimo di Minneapolis di 15,57 dollari all’ora, dopo aver contabilizzato le spese del veicolo e le tasse sui salari.
  • Maggiore copertura assicurativa: i conducenti saranno coperti per gli infortuni sul lavoro.
  • Protezione contro la disattivazione ingiusta: i conducenti avranno più garanzie contro la disattivazione ingiustificata dalle piattaforme.

Questo è un momento importante per i conducenti ride-hail in Minnesota. L’accordo aumenterà i salari e le protezioni per i conducenti, ma toglie anche potere alle città.

I legislatori democratici hanno definito l’accordo raggiunto un traguardo storico per la tutela dei diritti dei conducenti ride-hail, con un aumento del 20% delle loro retribuzioni, un’estensione della copertura assicurativa in caso di incidenti sul lavoro e misure di protezione contro licenziamenti arbitrari.

 

Cosa significa per le città:

 

  • L’accordo impedisce alle città di adottare i propri standard per i conducenti ride-hail, inclusi salari, disattivazioni, trasparenza retributiva e requisiti assicurativi.
  • Le città possono ancora concedere licenze alle aziende ride-hail e imporre tasse.

 

 

Reazioni all’accordo:

 

Come detto, i legislatori democratici e il governatore Walz hanno elogiato l’accordo come una vittoria storica per i lavoratori. Uber e Lyft, invece, hanno affermato che le tariffe e i requisiti assicurativi aumenteranno i prezzi per i passeggeri, ma hanno comunque concordato di operare nello stato.

Alcuni attivisti dei conducenti e funzionari locali hanno criticato l’accordo, affermando che non fa abbastanza per i conducenti e che toglie potere alle città.

 

Perché l’accordo impedisce alle città di impostare i propri salari minimi?

 

I legislatori e le aziende ride-hail hanno affermato che i salari minimi variabili in tutto lo stato sarebbero stati troppo onerosi e avrebbero creato confusione per i conducenti.

 

In che modo il nuovo programma di prestito auto aiuterà i conducenti?

 

Il programma fornirà prestiti a tasso zero ai conducenti ride-hail per aiutarli ad acquistare o noleggiare veicoli. Ciò potrebbe consentire a più persone di diventare conducenti e potrebbe anche aiutare i conducenti esistenti a risparmiare denaro sulle spese di trasporto.

 

L’accordo è permanente?

 

L’accordo è una legge statale e rimarrà in vigore fino a quando non verrà modificato o abrogato dalla legislatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *